Il virus ha portato un profondo cambiamento nel rapporto tra imprese e consumatori, soprattutto nel settore della vendita al dettaglio. Abbiamo assistito a un rapido sviluppo degli e-commerce con un’enorme opportunità per costruire relazioni di lungo termine con i nuovi e vecchi utenti. Le App mobile sono quindi la chiave per fidelizzare i clienti.

Il lockdown prolungato è stato accompagnato da un’impennata degli acquisti attraverso dispositivi mobili. Molte persone hanno sperimentato esperienze di acquisto online che non avevano mai provato prima. Confrontando il primo ed il secondo trimestre di quest’anno, c’è stato un incredibile aumento del 62% degli acquisti dai canali online, per prodotti di vendita al dettaglio, attraverso dispositivi mobili. La cosa interessante è che questi nuovi clienti digitali si stanno convertendo all’e-commerce anche nel lungo periodo: l’83% degli intervistati afferma che continuerà ad acquistare online, anche dopo la fine della pandemia.

Prima del COVID-19, i rivenditori conoscevano già l’enorme potenzialità del mobile, ma l’impatto della pandemia ha consolidato l’idea che il mobile marketing è una parte essenziale del successo a lungo termine di ogni attività commerciale. Chi non ha una strategia di mobile marketing efficace per coinvolgere, fidelizzare e monetizzare i consumatori perderà la sfida del mercato. Dare la priorità alla fidelizzazione dei clienti mobile-first è più importante che mai.

A rinforzare tutto ciò il fatto che i clienti acquisiti tramite dispositivi mobili hanno una probabilità 12 volte maggiore di effettuare un secondo acquisto rispetto agli utenti acquisiti tramite altri canali. La natura personale della relazione delle persone con i loro telefoni cellulari, ha anche il potenziale di trasformare un impegno di acquisto in qualcosa di più significativo. I clienti che invitano un’azienda nel loro mondo tramite lo smartphone, si affidano al marchio e si aspettano che rispetti quel legame. L’onere del marketing è quindi di assumersi la responsabilità di una strategia mobile che dia la priorità a esperienze dei clienti che non tradiscano le loro aspettative. Le App mobile sono quindi la chiave per fidelizzare i clienti

Consigli di marketing per aumentare il ROI sulle vendite e-commerce da mobile:

  • Raddoppiare gli sforzi sulla strategia mobile. La nuova ondata di acquirenti da dispositivi mobili non può essere gestita allo stesso modo dei tradizionali acquirenti in negozio. Il comportamento on line evolve più rapidamente ed è più alto, generalmente, il rischio di abbandono. La strategia mobile deve quindi essere basata su test e ottimizzazioni che consentano di aumentare il coinvolgimento (ed il ritorno) nel tempo dei clienti.
  • Sincronizzazione tra i canali. Spostarsi tra app mobile, sito Web, e-mail e negozio fisico, dovrebbe essere reso il più semplice possibile per il consumatore, e questo lo si ottiene solo quando la strategia di marketing è progettata cross-channel.
  • Dare valore al cliente attraverso un’attenta strategia di coinvolgimento. Non avrai una seconda possibilità per fare una prima impressione. “Accetta” è molto più di una casella di controllo. I nuovi utenti che dimostrano interesse optando per le notifiche push hanno un tasso di fidelizzazione 4 volte superiore dopo 30 giorni. La messaggistica reattiva è rilevante per il destinatario perché tiene conto del suo contesto. Assicurati che le esperienze includano contenuti specifici o che i tempi di invio dei messaggi siano basati su un’azione che l’utente ha intrapreso. Questo tipo di messaggio può aumentare la conversione fino a 5 volte.
  • Usa l’empatia umana. I consumatori hanno quasi il doppio delle probabilità di essere soddisfatti di un’azienda che ha dimostrato l’umanità del marchio, attraverso messaggi ponderati, e 1,7 volte più propensi a consigliare quel marchio ad altri.

Tutti i dati delle ultime ricerche sugli e-commerce mostrano che gli utenti mobile hanno maggiori probabilità di effettuare acquisti. Ora è il momento di eseguire campagne di download di app, sperimentare messaggi in-app o creare campagne multicanale con l’obiettivo di incentivare ulteriori attivazioni push.

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