Le aziende si trovano a dover affrontare una competizione molto più aggressiva in contesto molto più complesso rispetto ad alcuni decenni fa. La concorrenza è diventata globale in quasi tutti i settori, i consumatori sempre più informati, connessi on line e presenti sui social, ecco perchè le aziende, piccole, medie o grandi per affermarsi sui loro mercati devono affrontare una profonda trasformazione digitale. Senza un radicale processo di digitalizzazione le aziende sono destinate a perdere le loro quote di mercato a favore di quei competitors che avranno attuato in modo veloce ed efficace la digital transformation.

Ma che cos’è la trasformazione digitale delle aziende?

La trasformazione digitale avrà un aspetto e un impatto diverso per ogni singola azienda, è quindi difficile individuare una definizione che si possa applicare a tutti. Tuttavia, in termini generali, si può definire la trasformazione digitale come l’integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree di un’azienda con conseguenti modifiche fondamentali nel modo in cui operano e nel modo in cui forniscono valore ai loro clienti.

Il ruolo delle app mobili:

Oggi viviamo in un mondo “sempre più attivo, sempre più connesso, sempre più social” e utilizziamo il cellulare quasi per tutto. Sul nostro smartphone riceviamo risposte a tante domande come “Ho fame, dove posso prendere rapidamente un boccone”, “È tempo di acquistare un’auto, quale modello e quale rivenditore posso scegliere”, “Sono entusiasta di questo nuovo vestito dove lo posso acquistare?”. Ogni volta che siamo alla ricerca di un prodotto o di un servizio utilizziamo il cellulare.

Tanti piccoli elementi costituiscono un’eccellente strategia di trasformazione digitale, ma uno degli aspetti più importanti sono certamente le app mobile. Le app aziendali dovrebbero essere al centro della strategia digitale delle imprese: ogni 8 minuti che gli utenti trascorrono sui loro telefoni, sette lo fanno  sulle applicazioni. Con il BYOD: porta il tuo dispositivo al lavoro, l’utilizzo del cellulare è diventato ormai la regola anche durante il lavoro. Il risultato è che in media abbiamo più di 250 momenti di consultazione dello smartphone al giorno.

Detto ciò si spiega perché oltre il 50% delle aziende prevede di utilizzare il mobile come piattaforma di business principale entro tre anni.

Gli smartphone stanno diventando i principali protagonisti delle decisioni prese dalle persone; non solo, dai dispositivi mobili è possibile anche ottenere una grande mole di dati in tempo reale su come le persone si comportano, su quali sono i loro stili di vita, i loro gusti, le loro preferenze rendendoli cruciali nelle strategie di marketing delle aziende.

Oggi il mobile è anche utilizzato per raccogliere dati dall’Internet delle cose (IoT) e dispositivi indossabili (Wearable) e fornire spunti per le future strategie commerciali.

Il mobile è quindi il fulcro della trasformazione digitale delle aziende e le App lo strumento con cui le aziende possono attuarla! In questo contesto diventa dunque fondamentale la scelta di partner in grado di fornire un apporto strategico nella fase preliminare dell’ideazione dell’App e sappia poi svilupparla e promuoverla in modo efficace affinchè diventi un’App di successo.