Con la pubblicazione della circolare 717 relativa a disposizioni per la tenuta del registro, emanata il 28/06/2017 dal MIPAAF (reperibile al seguente link), viene ribadita la fine del periodo di accompagnamento con un sostanziale periodo di avvio ove non sono previste sanzioni ma solo eventuali diffide.
Evin aderisce ad ASSOSOFTWARE - Associazione Nazionale Produttori di Software - che con la circolare del 29/06/2017 pubblicata anche su Il Sole 24 Ore, ha espresso il proprio punto di vista sull’attuale situazione. Il comunicato è reperibile al seguente link.
È nostro interesse fare il possibile per assistervi in tutte le fasi di questo delicato periodo con l’intensificazione e il potenziamento del Servizio di Assistenza.
Nei giorni a seguire faremo il possibile per smaltire la coda di chiamate ed email che purtroppo si è creata a ridosso della scadenza. Vi chiediamo di adoperarvi per decifrare eventuali segnalazioni ricevute dal SIAN, chiarimenti sulle regole di configurazione dei prodotti e logiche di utilizzo delle operazioni definite dal SIAN:
Facciamo presente che in questi giorni si stanno registrando ancora forti problematiche sul portale telematico del Ministero, che si sostanziano in errori tecnici di trasmissione e/o lunghi tempi di attesa degli esiti da parte del SIAN (es. ritardi di risposta di molte ore ma anche di giorni, timeout dei server, ecc.).
Il Sistema telematico presenta criticità in entrambi gli ambienti di lavoro, Test e Ufficiale, che rallentano e inficiano il lavoro degli operatori assoggettati al nuovo obbligo.
L'associazione ASSOSOFTWARE, di cui Evin è socia, nel tentativo di tutelare le software house applicate al progetto, ha già portato queste criticità all'attenzione dei vertici del Mipaaf, che quest'oggi hanno ribadito ancora una volta la volontà di proseguire senza ripensamenti, con la seguente argomentazione: "Il Mipaaf è consapevole delle difficoltà, ci sono dei rallentamenti legati ai maggiori volumi di questi giorni. In ogni caso il sistema sta funzionando senza blocchi, elaborerà i flussi con maggior ritardo ma alla fine produrrà esito".
I clienti sono pertanto invitati a proseguire nel lavoro, nonostante gli eventuali malfunzionamenti prodotti dalla piattaforma ministeriale. Ci teniamo a specificare che i nostri software Drink Cantine e Ev-Solution Vino sono perfettamente funzionanti e allineati alle specifiche ministeriali. Pertanto decliniamo qualsiasi nostra responsabilità diretta per eventuali disagi riscontrati durante la trasmissione dei flussi al SIAN, da imputarsi esclusivamente alle criticità del portale telematico del ministero.