Che cos’è un portale web aziendale?

Tutti noi siamo abituati a navigare su centinaia di siti web, per avere informazioni, per fare shopping, per effettuare operazioni bancarie, per collegarci su aree riservate di aziende o enti pubblici … eppure abbiamo ancora una gran confusione su termini come “sito web” e “portale web”; parole d’uso quotidiano che erroneamente consideriamo come sinonimi.

Esiste invece una grande differenza tra un sito web e un portale web aziendale perché mentre l’accesso al sito web è libero a tutti i navigatori, il portale web aziendale è uno spazio riservato a utenti registrati, che vi accedono tramite il login (nome utente e password) e in alcuni casi tramite procedure di sicurezza più complesse come OTP (One-time password) o riconoscimenti biometrici (impronte digitali, riconoscimento iride o viso) più comuni nel caso di accesso da mobile.

Il portale web viene realizzato principalmente per rendere fruibili informazioni e funzionalità a un pubblico ben preciso, come accade nei portali delle banche, negli e-commerce, nei portali degli enti pubblici come la sanità, INPS o altri in portali di aziende private, che realizzano aree riservate per i loro clienti, dipendenti e fornitori.

Un portale web aziendale è quindi una piattaforma che offre a differenti tipologie di utenti (consumatori, dipendenti, clienti e fornitori) un punto d’accesso a informazioni personalizzate, che possono provenire da diverse fonti come ERP, CRM, CMS, … oltre che offrire funzionalità specifiche per ogni profilo di utente.

I vantaggi che il portale web aziendale offre sono tantissimi, legati anche al fatto che vi ci si può accedere non solo dal desktop, ma anche da smartphone e tablet, in ogni momento e da ogni luogo. Con la trasformazione digitale e l’introduzione di nuove organizzazioni del lavoro basate sullo smart working, infatti, la vita delle aziende si è profondamente modificata: l’attività quotidiano si basa sempre più sulla collaborazione e sulla condivisione di dati, informazioni e procedure tra dipendenti, collaboratori, clienti, partner e fornitori.

Perché realizzare un portale aziendale (enterprise portal)?

Oggi le aziende hanno sempre più bisogno di disporre in tempo reale di dati e informazioni, sempre e dovunque, ambienti di collaborazione, interoperabilità: i portali web sono lo strumento più efficace e flessibile per rispondere a queste nuove esigenze perché consentono:

  • un controllo maggiore e una semplificazione dei processi aziendali, attraverso l’adozione di modelli di lavoro basati sulla collaborazione e sulla condivisione delle informazioni;
  • un’ottimizzazione del flusso delle informazioni, interne ed esterne all’organizzazione, che permette di migliorare e velocizzare il processo decisionale a tutti i livelli;
  • l’automatizzazione di attività che consentono di lavorare in modo più efficiente attraverso l’adozione di procedure e protocolli che aumentando le relazioni fisiche e virtuali tra tutti gli attori dell’organizzazione aziendale.

Le caratteristiche più importanti di un Portale aziendale

Le caratteristiche principali che un portale aziendale deve avere sono essenzialmente:

  • la Gestione delle identità, tramite l’Identity Management (IdM) il portale web deve permette di identificare gli utenti controllandone l’accesso alle singole risorse, sulla base di criteri e diritti che vengono definiti per ciascuna tipologia di utente. L’IdM permette all’azienda di gestire due aspetti fondamentali in un portale aziendale ossia l’autenticazione e l’autorizzazione. L’IdM è lo strumento per fornire un accesso sicuro alle informazioni e creare una user experience in funzione dei diritti che sono stati concessi ad ogni specifico utente o tipologia di utenti.
  • Funzionalità di ricerca avanzate, tramite cui è possibile interrogare contenuti strutturati provenienti da database e sistemi transazionali come ERP o CRM e/o non strutturati come documenti d’ufficio, informazioni della banca dati aziendale, … sulla base di parole chiave scelte dall’utente.
  • Configurazione e integrazione, i portali web più evoluti si integrano con i sistemi di gestione dell’identità e con ogni altra tecnologia già presente in azienda, in modo da garantire un unico punto di accesso a ogni applicazione, sia per i collaboratori interni sia per gli utenti esterni all’azienda. Sarà così possibile accedere facilmente e velocemente a dati, documenti e risorse di tutti i sistemi aziendali con un’unica credenziale di accesso.
  • Flessibilità, il portale web è flessibile e la sua configurazione si adatta alle esigenze aziendali attuali e si sviluppa nel tempo in modo da supportare e agevolare la crescita dell’azienda.
  • Sicurezza e protezione dei dati, garantiti da un alto livello di sicurezza informatica che protegge le informazioni gestite, respingendo attacchi provenienti dall’esterno, ma allo stesso tempo tratti le informazioni e i dati in modo conforme alle disposizioni del GDPR;

Un portale aziendale su misura per la tua attività.

Realizzare un portale aziendale richiede competenza e professionalità non solo in ambito di sviluppo e padronanza del linguaggio di programmazione ma anche nella capacità di immedesimarsi nel business del cliente, capire le sue esigenze e saperle tradurre in un progetto di valore.

Da oltre 10 anni noi di Evin siamo al fianco dei nostri clienti per realizzare portali aziendali “cuciti su misura” in funzione della loro organizzazione e delle loro necessità, definendo insieme a loro tutti gli aspetti fondamentali del progetto: funzionalità, integrazioni, user experience, sicurezza.

Negli anni di attività abbiamo realizzato decine di progetti:

  • Portali per la gestione del business: per gestire funzioni rivolte ai collaboratori, clienti e ai fornitori dell’azienda, che consentono l’interazione del sito con applicativi e dati gestionali dell’azienda.
  • Portali di comunicazione: per quelle organizzazioni il cui sito comporta la  pubblicazione di news e aggiornamenti con elevata frequenza, sono progetti  soprattutto di natura editoriale i cui contenuti vengono prodotti e pubblicati da più utenti e i cui contenuti vengono mostrati solo agli utenti registrati e autenticati.
  • Portali per la raccolta dati: che utilizzano procedure web per gestire grosse moli di dati. Frequentemente sono utilizzati da enti pubblici e imprese di utility per gestire  le domande di accesso a determinati servizi.
  • Portali di collaborazione aziendale: utilizzati primariamente da dipendenti e collaboratori dell’azienda per condividere documenti e dati tra le diverse aree aziendali e migliorare così la collaborazione tra i vari reparti.